Il termine pet therapy letteralmente significa "terapia dell'animale da affezione". Si tratta di una una pratica di supporto ad altre forme di terapia tradizionali che sfrutta gli effetti positivi dati dalla vicinanza degli animali domestici a una persona.
La pet therapy funziona grazie alla relazione che si instaura fra una persona e l'animale domestico: una sintonia che stimola l'attivazione emozionale e favorisce l'apertura a nuove esperienze, nuovi modi di comunicare, nuovi interessi. Grazie alla presenza dell'animale, la persona è stimolata a socializzare, e migliorano l'autostima, al contempo diminuiscono le ansie e le paure.
In linea di massima sono animali da compagnia, quindi cani, gatti, conigli, asini e cavalli. Ogni animale deve essere certificato, deve avere requisiti sanitari e comportamentali e di capacità, valutati da un esperto in pet therapy. Requisito fondamentale è la relazione tra l'animale e il suo addestratore: solo questo legame permette la buona riuscita di un trattamento.
La pensione completa a 7 stelle per il tuo animale
Effetti positivi grazie all'animale domestico
Servizio professionale di Dog sitting a 360°
Trattamenti estetici per una pulizia profonda